L’ A.N.I.D. è una Associazione di categoria costituita il 21 aprile 1997.
In Italia l’A.N.I.D. è rappresentativa delle Imprese della Disinfestazione sull’intero territorio Nazionale ed associa le Imprese di Servizi di Disinfestazione, Aziende produttrici e distributrici di prodotti del settore, creando così un polo unico di riferimento per l’intero settore del Pest Management.
L’elenco degli Associati è pubblico, ed è visibile sul nostro sito web (www.disinfestazione.org).
Le Imprese aderenti all’A.N.I.D. (oltre 350), rappresentano sindacalmente una quota consistente del personale impiegato nel settore, costituito da alcune migliaia di dipendenti.
L’ A.N.I.D. a livello Europeo aderisce alla CEPA (Confederation European Pest Associaction), che ha sede a Bruxelles ed è costituita da tutte le Associazioni Europee del Settore, comprese quelle, di recente costituzione, dei Paesi dell’Est Europeo.
L’ A.N.I.D. ha ricoperto la Presidenza della CEPA dal settembre 2002 al 2004.
L’intero settore in Italia e in Europa è in piena evoluzione tecnologica ed occupazionale, e ciò è certamente dovuto all’introduzione di norme cogenti (es. regolamenti UE 852-853/2004) riguardanti l’igiene dei prodotti alimentari), Reg.CE 11272/2008 (Direttiva Biocidi), ma anche alle crescenti esigenze d’ordine sanitario come ad esempio le arbovirosi.
L’ A.N.I.D. è firmataria del contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Categoria del 2001 e del C.C.N.L. del 119.12.2007 aggiornato ed integrato al 31 maggio 2011 per gli addetti al settore dei multiservizi, delle pulizie e disinfestazione.
Le attività svolte dall’Associazione, sono rivolte alle tematiche che riguardano la salvaguardia della salute umana, dell’impatto dei nostri servizi nei confronti dell’ambiente, la corretta gestione nell’impiego dei formulati utilizzati, così come indicati nella Direttiva Biocidi.
Tutti gli stakeholder, richiedono alle nostre attività di servizio, una maggiore professionalità, poiché nel panorama nazionale sono presenti tante realtà, che non avendo i requisiti di legge, operano creando scompensi economici e soprattutto vanno contro una categoria che fa della propria professionalità il proprio credo.
L’A.N.I.D. ha rotto gli indugi, perseguendo un suo cammino politico contro chi vuole fare del settore un business, andando a formare tecnici di aziende che non hanno nemmeno i requisiti di legge, creando così quei competitor illegali, a svantaggio della nostra categoria professionale.
L’Associazione svolge di norma attività di interesse sindacale per gli associati, di intervento presso gli Enti pubblici di riferimento, di informazione agli associati su materia ed argomenti di vario genere, di divulgazione presso la stampa specializzata e quella generica sulle attività e sulle problematiche della disinfestazione, di rappresentanza delle Imprese di Categoria in varie sedi ufficiali, di formazione di base dei quadri A.N.I.D., di organizzazione di Convegni e meeting tecnici ed imprenditoriali, di rappresentanza e di intervento nelle competenti sedi europee ed internazionali.
I Corsi di Formazione ed aggiornamento
L’Associazione, fin dalla sua costituzione, ha fondato gran parte della propria attività su programmi e corsi di formazione ed aggiornamento professionale riservato alle Imprese della Disinfestazione (con questo termine indicando anche Derattizzazione e Sanificazione) aventi i requisiti di legge 274/97.
Ciò perché la visione strategica dell’A.N.I.D. pone al centro dello sviluppo delle attività di Pest Control la professionalità degli addetti, consistente in una prima necessaria formazione di base ed un successivo costante aggiornamento che tenga conto della evoluzione delle conoscenze, delle competenze e delle esperienze maturate nello svolgimento delle attività e nello scambio di informazioni in materia di innovazioni, soprattutto metodologiche.
L’A.N.I.D. è ente erogatore di corsi certificato ISO 21001.
I Corsi sono articolati sulla base del progetto formativo presentato al Ministero della Salute, suddivisi in un percorso di 40 ore (sessione 1 e sessione 2) oltre a corsi specifici che riguardano la certificazione UNI EN 16636, e vengono erogati in varie località nazionali, e sono tenuti da Accademici, Funzionari della Sanità Pubblica, Tecnici, Esperti dei settori interessati.
L’ A.N.I.D. in base alla ISO 21001, ha introdotto l’obbligatorietà di sostenere un esame, al termine del processo formativo, con prova scritta ed orale, di fronte ad una Commissione appositamente costituita per il rilascio di un attestato professionalizzante per Tecnici della Disinfestazione, cui dovranno poi seguire corsi di aggiornamento professionale.
La Commissione d’Esame può essere rappresentata da: membri del mondo Accademico (Università), della sanità Pubblica (ad es: dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma), e Tecnici incaricati da A.N.I.D., o professionisti del settore.